In estate porta i bimbi alla fattoria didattica!

Venerdì 14 Luglio 2017

bimbi e animaliI bambini oggigiorno sono sempre più impegnati con la scuola, i compiti, le attività pomeridiane e sportive. Spesso rimangono giornate intere in luoghi chiusi alle prese con nozioni teoriche, quando invece hanno molto bisogno di stare all’aria aperta e fare esperienza in modo pratico.

Il contatto con la natura è davvero importante per i bambini, perché favorisce l’armonia e il movimento, riduce lo stress e l’aggressività, gli permette di seguire i loro istinti, li rende più attenti e sensibili.

Proprio l'estate è il periodo ideale per godersi e sperimentare varie attività all'aperto; una buona opportunità per farlo, per divertirsi ed arricchirsi a contatto con la natura, sono le visite alle fattorie didattiche. Ci sei mai stata con i tuoi bimbi?

In fattoria scopriamo e proviamo di persona!

fattoria didattica 

Le fattorie didattiche sono realtà produttive attive a tutti gli effetti, in cui viene integrata l’attività didattica. Rappresentano il luogo ideale in cui osservare l'ambiente rurale, le piante, gli animali e il lavoro agricolo.

Quante volte il tuo bambino ti chiede come viene fatto un prodotto, come vive un animale o da dove proviene un frutto? Le fattorie didattiche soddisfano proprio queste curiosità tipiche dei bambini e gli danno modo di sperimentare in prima persona le attività svolte in fattoria, facendogli così conoscere gli antichi mestieri tradizionali, come la preparazione del formaggio, la pigiatura dell’uva o la raccolta di erbe officinali.

I ragazzini possono quindi conoscere da vicino galline, capretti, mucche, conigli, asinelli ed imparare che cosa mangiano, come vivono: di solito queste esperienze sono per loro indimenticabili! Divertimento ed educazione sono assicurati in una fattoria didattica! Se ti sta a cuore che il tuo bimbo impari sin da ora il rispetto dell'ambiente e delle tradizioni e si avvii a diventare un adulto dallo stile di vita ecologico, allora questo è i luogo giusto dove portarlo a fare esperienze significative e preziose!

Dai un'occhiata al sito di alcune fattorie didattiche, come, ad esempio, la Fattoria dei Semplici di Novara, la Cascina Santa Brera situata nel Milanese, o la Fattoria Aquilone di Gubbio, e comincia a scoprire questo magnifico mondo!

In armonia con la natura

La modernità, l’urbanizzazione, l’industrializzazione ci hanno resi poco attenti alle attività delle campagne e del mondo contadino, che sono invece di primaria importanza per la nostra sussistenza e molto affascinanti.

Le fattorie didattiche rappresentano un’esperienza davvero educativa in termini di relazione con la natura, di scoperta e di rispetto sia dell’ambiente che degli animali. Permettono di sperimentare uno stile di vita ecosostenibile e sensibilizzano all' attenzione verso le risorse naturali, consentendo di impararne il valore.

Educare ad uno stile di vita green significa anche insegnare a non sprecare, ma a riciclare. Per esempio, quante belle cose si possono creare con gli oggetti di vita quotidiana che hanno smesso di svolgere la loro funzione, evitandogli di diventare rifiuti? Scopri con noi alcune proposte di riutilizzo e di riciclo creativo, i tuoi bambini si divertiranno senz'altro!