Gioca, crea, ricicla con i bimbi!

Venerdì 12 Maggio 2017

bimbo ricicloBasta osservare il bidone della spazzatura della nostra cucina per capire quanti imballaggi buttiamo ogni giorno. È sempre pieno zeppo! Anche a te dispiace pensare che quei contenitori siano stati prodotti per durare così poco ed essere subito gettati? Pensi allo spreco di energia, materiale, funzionalità?

Hai ragione, è proprio così! Ovviamente il tuo pensiero si rivolge, poi, alla quantità immane di rifiuti che produci, alle difficoltà dello smaltimento e all’inquinamento che da ciò ne deriva.

È vero, molti materiali vengono riciclati, ossia grazie alla raccolta differenziata è possibile recuperare le materie prime di molti contenitori, per trasformali in nuovi oggetti. Ma anche tu puoi fare la stessa cosa: con la creatività puoi insegnare ai tuoi bambini il valore del riutilizzo dei materiali, e, allo stesso tempo, divertirti con loro dando vita a nuovi ed originali oggetti.

3 idee per il riuso dei materiali

1. Un tipo di contenitore che nella tua cucina sicuramente non manca sono le vaschette di polistirolo. In genere contengono ortaggi, frutta, carne, pesce o formaggio. Perciò ne possiedi davvero molte. Che cosa puoi fare per riciclarle?
Due spunti:
- Usando il taglierino puoi creare molte forme circolari e dipingerle, diventeranno sottobicchiere per le feste di compleanno o altre occasioni.
- Mantenendo la forma della vaschetta, basterà dipingerla e decorarla a piacere per trasformarla in un simpatico vassoio portacioccolatini. Ricorda che sul polistirolo si può anche cucire!

riciclo polistirolo

2. Possiedi barattoli di vetro vuoti? Per intenderci, quelli della marmellata o dei sottaceti. Bene, allora potrai creare una bellissima lanterna con i tuoi bimbi. Tutto molto semplice:
- Lavate bene il barattolo, togliendo eventuali residui di etichette.
- Poggiate al suo interno una piccola ma spessa candela, o un lumino profumato.
- Fissate la candela al fondo del barattolo spargendo all’interno del sale fino o grosso, servirà per mantenerla ferma.
- Legate al collo della vostra lanterna un bel nastro o un bel cordone, potete anche aggiungere qualche simpatica decorazione creata dai vostri bimbi lavorando la pasta di bicarbonato. Unite bicarbonato, amido di mais e acqua q.b. ed otterrete una pasta ideale da manipolare. Con le formine dategli le sagome che più vi piacciono e annodatele con il cordone. Effetto assicurato!

riciclo barattoli

3. Con i flaconi vuoti dei tersivi potete realizzare fantastici contenitori per matite e pennarelli. Basterà ritagliare la parte anteriore del contenitore, ma solo dalla metà a scendere, mantenendo quindi la parte alta. Ed infilare all’interno i colori.

riciclo flaconi

Educa i tuoi bimbi al riciclo

A volte basta davvero poco per adottare uno stile di vita eco friendly: in questo caso, sono sufficienti un pizzico di fantasia e di manualità, qualche contenitore usato, e tanta voglia di divertirsi sperimentando.

I tuoi bambini apprezzeranno molto gli oggetti che creerete insieme, anche perché ciò che viene prodotto con le proprie mani assume un valore maggiore rispetto a ciò che è acquistato. Inoltre, i ragazzini impareranno il valore del riutilizzo dei materiali, questione davvero importante.

Se queste idee ti sono piaciute, segui la nostra pagina dedicata al riciclo creativo.