3 ricette natalizie facili facili da fare con i bambini
Cerca:




baby bazar magazine

3 ricette natalizie facili da fare con i bambini
Annalisa AloisiMamma e cuoca
Venerdì 16 Dicembre 2016

omino di panpepatoCome far mangiare ai bambini i pasti preparati per Natale? Meglio fare qualcosa a parte per loro? No, meglio coinvolgerli nella preparazione. Il modo migliore perché anche le verdure diventino buone. Provare per credere. Ma cosa cucinare?

Oppure sì, facciamo qualcosa a parte per loro e con loro, perchè spesso antipasti elaborati e primi piatti pesanti possono davvero non piacere e rendere il pasto un momento stressante. E non è quello che vogliamo a Natale, giusto?

Allora ecco 3 ricette semplici e divertenti da cucinare insieme ai bambini.

Tortino di patate

Ingredienti:

Pela e taglia le patate in pezzetti di circa 1 cm per lato, poi cuocile in una padella con un po’ di olio fino a farle ammorbidire. Fai sgusciare 4 uova al tuo bimbo, fagliele sbattere un po’, poi aggiungi le patate e mescolate. Puoi anche fargli schiacciare le patate con una forchetta prima di aggiungerle alle uova. Versa il composto in una padella con olio caldo e cuocilo per 10 minuti per lato.

Taglia questo tortino in piccoli pezzi da servire ai bimbi (ma anche i grandi non resisteranno) in un piatto. Se vuoi puoi aggiungere all’impasto anche spinaci o altra verdura cotta, oppure prosciutto o pancetta per renderlo più goloso.

tortino di patate

Stivali di Natale di salsiccia

Ingredienti:

In una padella friggi le salsicce con dell'olio di oliva, oppure cuoci i wurstel nell’acqua bollente e falli raffreddare. Taglia i salsicciotti in 4 parti. Usa le estremità arrotondate per fare i piedi e i lati più lunghi per fare i polpacci dello stivale.

Ricreate con i bambini la figura degli stivali unendo i due pezzi con gli stuzzicadenti. Mettete la maionese in cima e i vostri stivali sono golosamente pronti. (http://ricetteperbambini.crescebene.com)

salsiccia stivali

Omini di panpepato

Potevamo farceli mancare? Ovviamente no, sono la parte più divertente!

Ingredienti:

Prepara la glassa reale con 1 albume, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone mescolando 5 minuti con un cucchiaio di legno. Verrà una glassa bianca e liscia che potrai colorare a tuo piacimento con coloranti alimentari.

Mescola tutti gli ingredienti, esclusa la glassa, in un mixer o a mano. Una volta formata una palla della giusta densità e morbidezza, stendila con un mattarelo fino ad ottenere uno spessore omogeneo di circa 3-4 mm. Ricava gli omini con gli stampini (o a mano se riesci). Ricorda di praticare un foro con una cannuccia prima della cottura se vuoi far passare il nastro. Cuoci a 185° per 10-12 minuti e poi decorali con la glassa reale.

omini di pan di zenzero

E buon Natale!!!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235