Ricette autunnali veloci per tutte le età
Cerca:




baby bazar magazine

Ricette autunnali veloci per tutte le età
Annalisa AloisiMamma e cuoca
Lunedì 19 Settembre 2016

sapori d'autunnoSapori e colori dell’estate sono un ricordo, ma ci sono piccoli tesori da scoprire anche in autunno e per tutto l’inverno. L’importante è proporli ai bimbi, anche i piccolissimi, in modo goloso. Ecco 3 ricettine veloci e gustose per tutte le età

Minestra di riso e castagne

Ingredienti

Sbucciate le castagne e lessatele per 30 minuti in acqua leggermente salata, aggiungendo anche le foglie di salvia, alloro e i semi di finocchio. Nel frattempo, portate e ebollizione il latte con un pizzico di sale. Una volta che le castagne saranno pronte, scolatele. Proseguite, quindi, la cottura con il latte per 20 minuti, a fiamma moderata.

Quando le castagne cominceranno a spappolarsi, aggiungete il riso aggiungendo, eventualmente, un po' d'acqua o del brodo vegetale per allungare l'acqua di cottura. Una volta che il riso sarà cotto, unite la panna e il burro, mescolate, aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare per qualche minuto. Quindi, servite.

È un piatto ricco di amidi e sali minerali. Meglio utilizzare, se possibile, il riso integrale parboiled, più ricco di fibre e di sostanze nutritive.

minestra riso e castagne

Vellutata di funghi

Ingredienti

In un tegame, fate rosolare lo spicchio d'aglio con 40 gr di burro. Quindi, unitevi i funghi lavati e affettati e proseguite la cottura a fiamma moderata per 5 minuti, aggiustando, se occorre, di sale (puoi utilizzare anche del dado vegetale fatto in casa). Nel frattempo, tagliate a fette la cipolla e fatela rosolare in un secondo tegame con il burro rimanente. Una volta che sarà dorata, incorporate la farina e mescolate energicamente. Diluite, quindi, con il brodo vegetale e il latte proseguendo la cottura, sempre mescolando, per altri 10 minuti.

Una volta che i funghi saranno pronti, frullateli avendo cura di tenerne una cucchiaiata da parte per la guarnizione del piatto e uniteli alla vellutata proseguendo la cottura, continuando a mescolare, per altri 20 minuti. Se lo desiderate e per un gusto più deciso, incorporate al piatto la panna e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate, aggiungete i funghi tenuti precedentemente da parte e servite caldo con crostini di pane.

vellutata di funghi

Broccoli gratinati al formaggio

Ingredienti

Lessate i broccoli (meglio se al vapore) e scolateli al dente. Imburrate una pirofila, cospargetela di pane grattugiato e mettetevi i broccoli. Coprite con la panna e abbondante formaggio grattugiato e passate in forno caldo a gratinare.

broccoli al gratin


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235