Come fare il castello di sabbia perfetto

Mercoledì 13 Luglio 2016

Il passatempo preferito di bimbi e papà in spiaggia? Fare il castello di sabbia. Ma per quanto siano piccoli i pargoli ci sarà sempre un papà che vuole mettere in campo tutte le sue capacità architettoniche e creare un castello di sabbia enorme e perfetto.

E come si fa? Ci sono dei trucchi, ma non sono poi tanti. Ecco qualche piccolo suggerimento. Con qualche piccolo adattamento e tanta pazienza puoi adattarli a castelli da costruire con bimbi di qualsiasi età.

Cosa serve per costruire un castello di sabbia perfetto?

  • Gli strumenti giusti. Secchielli, palette, forme, spruzzino per mantenere umida la sabbia
  • La sabbia deve contenere solo l’1/2% di acqua. È scientifico!
  • sabbia pulita senza conchiglie, alghe o mozziconi
  • sale da cucina come collante
  • sabbia a granelli molto fini oppure sabbia di fiume che contiene più argilla e rende il castello più resistente. Le spiagge sui fiumi stanno diventando una realtà sempre più di moda. perché non approfittarne.
  • Una squadra di persone pazienti. Hai a disposizione solo i vostri bambini come aiutanti? Ridimensiona il progetto o inizialo quando hanno già fatto il pisolino
  • Il giorno giusto o l’ora giusta. Non deve essere troppo caldo o la sabbia asciugherebbe troppo in fretta minando la stabilità del castello e ovviamente non deve piovere
  • Il posto giusto. Stai sopra la linea dell’alta marea e ad almeno 1,5 metri dall’acqua. Ovviamente scegli un posto che non sia troppo di passaggio, per non disturbare gli altri e non correre rischi di vedere andare a pezzi la tua opera d’arte.

4 passaggi per il castello di sabbia più bello della spiaggia

  1. Costruisci delle solide fondamenta. Stendi una base solida di sabbia bagnata e ben compattata su tutta la superficie che occuperà il castello. Lo renderà più stabile. Compatta la sabbia con i piedi (i bambini si divertiranno un sacco), con le palette o usando il secchiello a mo’ di rullo.
  2. Fai un mucchio di sabbia umida della grandezza che vuoi dare al castello
  3. Inizia a scolpire torri, guglie, merli, finestre e tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Parti dall’alto verso il basso per non rovinare ocn i piedi ciò che hai già scolpito e mantieni umida la sabbia spruzzandola con l’acqua (anche questo è un compito perfetto per i più piccoli)
  4. Ammira la tua creazione e poi affidala al mare, al vento….o ai bambini!

E tu come lo fai il tuo castello di sabbia? Hai trucchi da suggerirci?


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..