Adventure Outdoor Festival 2016: Kids

Mercoledì 29 Giugno 2016

adventure outdoor festivalAvete mai sentito parlare dell’Adventure Outdoor Festival? Io l’ho scoperto solo l’anno scorso ed ero già iscritta ad almeno 4 attività. Poi importanti questioni familiari me lo hanno impedito, ma quest’anno non me lo perdo. Soprattutto ho già iscritto i bambini.

Cos'è l'Adventure Outdoor Festival?

L’Adventure Outdoor Festival è il più importante evento dedicato agli sport nella natura, all’esplorazione, all’avventura, alle forti emozioni. Adrenalina, passione per la scoperta e il superamento dei propri limiti e quindi scoperta e rispetto del proprio corpo; incontri con atleti, ospiti, scrittori, performance live, cinema, fotografia.

Il festival si svolge a San Candido (BZ) tra workshop, camps, esibizioni, corsi, attività non competitive e ovviamente il concorso cinematografico internazionale che, ogni anno, assegna 4 prestigiosi premi.

Il programma è tanto fitto che ho fatto fatica a scegliere le attività a cui iscriverci e sicuramente ce ne saranno alcune che sceglieremo all’ultimo minuto. Ma San Candido non è proprio dietro l’angolo, così tocca anche fermarsi a dormire. Niente paura, ci sono strutture convenzionate, un campeggio realizzato appositamente per il Festival e si possono trovare tutte le informazioni nell’apposita pagina del sito internet.

Le attività per i bambini: avventura, scoperte, emozioni

adventure outdoor festival bambini

Come ogni anno l'Adventure Outdoor Festival propone molte attività outdoor per i più piccoli, cercando di ispirarli a crescere nell’amore e nel rispetto per le risorse naturali e per l’ambiente che li circonda.

I bambini amano davvero la natura, in modo spontaneo, amano abbracciare gli alberi, giocare con le mani nella terra, saltare nelle pozzanghere, arrampicare, correre sotto la pioggia... e sono dei curiosi piccoli esploratori.

Le attività all’aperto con piccoli margini di pericolo, inoltre, non solo rappresentano il modo migliore per far amare la natura ai bambini, ma migliorano anche la creatività, la salute e le capacità di relazione. Un ottimo motivo insomma per portare i nostri ragazzi all’avventura nella natura.

Tra le novità di quest'anno segnaliamo il Family Climb Day, un'appuntamento che offrirà la possibilità di svolgere un'attività assieme ai propri figli.

Ecco tutti gli appuntamenti, attualmente confermati, dedicati ai bambini e ragazzi:

Giovedì 21 luglio

  • Family Climb Day; una giornata da alpinisti vicino al rifugio ‘Tre Scarperi’ alla scoperta del fascino dell’arrampicata su una parete di roccia nel cuore delle Dolomiti
  • Slackline: Imparare Giocando; un worksho per bambini dai 5 ai 12 anni per imparare a camminare sulla fune, o meglio, su una fettuccia di tessuto sintetico detta Slackline

Venerdì 22 luglio

  • Adventure & Climb: be a guide for 1 day; L'esperienza prevede un percorso di trekking guidato nella natura e un'attività di climbing (corso base) in una palestra di arrampicata su roccia sul Monte Baranci.
  • Corso di indoboard: in equilibrio sulla tavola; l’Indoboard è una pratica sempre più conosciuta e praticata. Aumenta l’equilibrio e la coordinazione, previene gli infortuni, rinforza muscoli e cuore e permette di acquisire una corretta postura.Il corso si svolgerà da venerdì fino a domenica

attività per bambini Adventure outdoor festival

Sabato 23 luglio

  • Kids Adventure Time; l’avventura per i più piccini, un percorso di trekking e di tree climbing tra passaggi impervi, carrucole, ponti di corde tra gli alberi, per scoprire il coraggio e i limiti a cui possono arrivare, per ritrovare il contatto ocn la natura e acquisire sicurezza.
  • Workshop di parkour; il parkour nasce in Francia al principio degli anni Ottanta e si fonda sull’obiettivo di superare tutti gli ostacoli, cercando ogni volta di plasmare il proprio corpo alle condizioni dell’ambiente in cui l’individuo si trova. Il parkour è arrivare da un punto A ad un punto B nella maniera più rapida ed efficiente possibile utilizzando le nostre sole risorse fisiche. Il workshop permetterà di imparare le tecniche di base della disciplina, di scoprire capacità del proprio corpo che solitamente non vengono utilizzate, di migliorarsi a tutti i livelli facendo emergere i propri limiti ma offrendo contemporaneamente un metodo per superarli.

Domenica 24 luglio

  • Adventure & Climb sul Baranci; l'esperienza prevede un percorso di trekking guidato nella natura e un'attività di climbing (corso base) in una palestra di arrampicata su roccia sul Monte Baranci
  • Acroyoga per bambini; attraverso lo Yoga il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la sua forza interiore, mantenere l’attenzione, la concentrazione, imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale, migliorare la forza, la coordinazione, la flessibilità, imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni. Acroyoga aggiunge ancora più divertimento, nello sperimentare posture di equilibrio e capovolte!

dolomiti patrimonio Unesco

Io non ho saputo resistere. Amiamo la montagna, anche quest’anno le nostre vacanze rigeneranti saranno in Val Pusteria. Ma non potevamo rinunciare a metterci in gioco davvero. Per ora abbiamo scelto per i bambini il corso di parkour e l’arrampicata sul monte Baranci, con una notte in rifugio tra le cime. Ma già lo so come andrà a finire, le tentazioni sono tante!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..