Festa del bosco in primavera a Torino

Lunedì 18 Aprile 2016

Lo sai che fate, fauni, gnomi, folletti esistono davvero nei boschi del torinese? Ma hanno bisogno di aiuto. Dell'aiuto dei bimbi in particolare. Per questo è stato creato un evento speciale, fatto di buon cibo, natura e un laboratorio creativo a misura di bambino

Domenica 24 aprile 2016 a partire dalle ore 12.30 i bambini dai 3 ai 10 anni sono attesi nella meravigliosa cornice dell'agriturismo Ai Guiet a Baldissero Torinese in provincia di Torino per partecipare alla "Festa del bosco in primavera".

Cosa è successo nei boschi di Baldissero Torinese?

eventi aprile per bambini Torino

La festa parte come una vera e propria favola. I bambini avranno infatti la possibilità di ascoltare le storie degli gnomi, delle fate, delle ninfe e dei fauni che da sempre, si narra, vivono in questi boschi. A quanto dicono le leggende queste meravigliose creature erano solite suonare alcuni eccezionali strumenti musicali e creavano così delle melodie che invadevano la natura. C'erano infatti i fauni con il loro piffero, gli gnomi con i bastoni della pioggia e le fatine che svolazzando suonavano le maracas. E non dobbiamo dimenticare poi i sonagli delle ninfe!

Oggi però qualcosa è cambiato, tutto ciò che queste leggende narrano non accade piu. Perché? Perché queste creature hanno perso i loro strumenti musicali. I bambini allora li realizzeranno per loro, utilizzando però solo ed esclusivamente materiali di recupero. Sfrutteranno infatti rotoli, tappi, barattoli dello yogurt e molti altri materiali che ogni giorno vengono gettati nel cassonetto della spazzatura per creare con le loro stesse mani questi strumenti. Scopriranno così che niente merita di essere buttato e che tutto con un po' di fantasia può essere riutilizzato. Si tratta di un piccolo insegnamento che può davvero cambiare il mondo.

Come partecipare alla Festa del bosco in primavera?

La giornata prevede il pranzo all'agriturismo, per gustare dei piatti genuini e trascorrere tutta la giornata all'aria aperta. Vi ricordiamo che la partecipazione all'evento deve essere prenotata e prevede un costo di 25 euro a persona comprensivi di pranzo, bevande escluse, e laboratorio per bambini.

Per avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto direttamente con l'agriturismo chiamando il numero 334/3972516 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@aiguiet.it.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.