Figli si nasce, genitori si diventa: un percorso

Venerdì 08 Aprile 2016

Il mio lavoro, ma anche la mia passione e il mio percorso come Master Reiki, mi portano a incontrare persone sempre diverse e proposte interessanti. È così che ho incontrato, un po’ per caso un po’ no (ma nulla accade mai per caso) Erica Cappelletti.

Erica è una professionista di grande consapevolezza, che attraverso diverse tecniche, percorsi e laboratori aiuta a raggiungere il nostro equilibrio personale. Due sono i percorsi che mi hanno colpito, uno come mamma e uno come donna. Io parteciperò ad un percorso su 'La Natura Femminile', ma come genitore non potevo non essere incuriosita anche dalla visione di Erica sulla genitorialità.

Potevo non chiederle lumi? Ecco chi è Erica e qual è la sua proposta per un percorso tutto dedicato ai genitori.

Raccontami un po’ chi sei, cosa fai, qual è stato il percorso che ti ha portato a fare quello che fai.

"Mi chiamo Erica Cappelletti, sono nata a Rovereto in una famiglia di origine trentina, sia da parte di papà che di mamma. Sensibile ed orientata alla ricerca fin da bambina, nell'adolescenza ho intrapreso studi ad indirizzo psicologico, pedagogico e sociale.

Mi sono laureata in Filosofia a Bologna e durante gli anni dell'università mi sono approcciata a percorsi di ricerca esperienziali negli ambiti della Danza Terapia, dello Yoga, della Meditazione, del Counseling, delle Costellazioni Familiari Sistemiche, dello Sciamanismo, della Metamedicina e delle Terapie Olistiche.

Ho lavorato come Operatore Socio-Sanitario all'interno di strutture sanitarie e sociali fino alla laurea, quando ho iniziato ad insegnare nella scuola statale e a condurre laboratori per conto di diverse cooperative sociali. L'intenso lavoro che ho fatto su di me e l’esperienza maturata mi hanno portata, fondandosi chiaramente su una “vocazione”, a condurre percorsi individuali e di gruppo, un'attività che è maturata spontaneamente e che progressivamente è diventata il mio lavoro."

Tra tutte le tue mille attività ci sono incontri dedicati ai genitori. Di cosa si tratta? Come si svolgono?

"Come libera professionista e in collaborazione con associazioni, enti e privati conduco seminari di Costellazioni Sistemiche, Psicogenealogia, Risoluzione dei Traumi a Base Corporea, Yoga Sciamanico, workshop rivolti al femminile e percorsi sulla Genitorialità, sia in Trentino che in altre regioni d’Italia.

Inoltre accompagno individualmente, nel mio studio, chi desidera lavorare con me per approfondire tematiche interiori, di rapporto o lavorative, con l’intento di fare dei passaggi, aprirsi a nuove comprensioni di sé e a nuove scelte. Il mio lavoro è orientato alla persona nella sua totalità di corpo, emozioni, mente, anima, come racconto anche nel mio sito Aletheia

benessere e consapevolezza

Figli si Nasce, Genitori si Diventa È un percorso proposto ai genitori che desiderano prendere coscienza ed elaborare dinamiche che si instaurano nel rapporto con i figli; un laboratorio esperienziale che conduco insieme ad una Coach, Monica Ravelli, con la quale collaboro.

L'intento è quello di imparare a porsi davanti alle difficoltà accogliendole come opportunità di crescita, aprendo la strada ad altri punti di vista e ad altre modalità di approccio educativo. Il punto di partenza è il lavoro interiore, la consapevolezza: solo cambiando da dentro, dall'interno, possiamo apportare dei cambiamenti nelle nostre relazioni e nel mondo che abitiamo. Ciò che agevola il processo è certamente la forza del gruppo, la possibilità del confronto e della condivisione, spinte fondamentali alla crescita individuale.

Il percorso attivo in questo momento è ospitato dall'Associazione Liberamente Genitori Montessori Trento e si tiene presso l'asilo Zanella un sabato pomeriggio al mese; è possibile partecipare ad un incontro soltanto o a più incontri, il prossimo si terrà sabato 30 aprile 2016."

Per informazioni, non solo sul percorso genitoriale, ma anche sulle altre attività di Erica è possibile contattarla via mail a erica@aletheia.uno o essere sempre aggiornati iscrivendosi alla newsletter del suo sito internet. Non siete un pò curiosi? Io assolutamente sì. E vi terrò aggiornati.   


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..