Viaggi di primavera con i bambini: 3 proposte

Venerdì 01 Aprile 2016

Quale miglior periodo dell'anno per viaggiare con i bambini se non la primavera? Le giornate si allungano, la temperatura si fa più mite senza essere eccessivamente calda per poter avere tutta la giornata a disposizione per esplorare la città.

Ecco qualche idea per delle mete primaverili per viaggiare con la famiglia.

Valencia: non solo per mamma e papà

viaggi in famiglia Valencia

Valencia è la meta per eccellenza per una vacanza con i bambini: il clima piacevole permetterà di fare lunghe passeggiate nel giardino Turia costruito dove una volta c'era l'omonimo fiume che ora è stato deviato. Lungo tutto il giardino si trovano diverse zone riservate al divertimento dei bambini un'esempio è il parco giochi Gulliver, che si rifà al famoso romanzo, un gigante fatto di scivoli dal quale i bambini non vorranno più andarsene.

Valencia inoltre ospita il Museo delle Arti e delle Scienze, un complesso di musei in realtà, tra i quali l'Oceanográfic, l'acquario più esteso d'Europa, dove sono riprodotti diversi tipi di habitat e dove i bambini potranno scoprire diverse specie acquatiche. Allo stesso modo è strutturato il Bioparc, dove i bambini potranno vedere da vicino rinoceronti, leoni e giraffe.

Sicuramente apprezzeranno una passeggiata sul lungo mare di Valencia, godendo del sole primaverile, così come si divertiranno all'Albufera, una riserva naturale all'interno della quale si trova una laguna navigabile: potrete così fare una gita in barca alla scoperta degli uccelli che la abitano.

Se volete che la vostra visita a Valencia permetta ai bambini di apprendere qualcosa in più in merito alla storia della città divertendosi, potete prenotare una visita guidata con l'agenzia Turiart, specializzata in itinerari per famiglie. Per rimanere sempre informati sugli eventi in città consultate la pagina Love Valencia.

Londra: alla scoperta di parchi, giocattoli e cioccolatini

viaggiare con i bambini Londra

Un'altra meta che sicuramente apprezzeranno grandi e piccini è Londra, città che offre diverse possibilità di divertimento. Sono infatti numerosi i parchi popolati da scoiattoli pronti a gustarsi le noccioline che gli offrirete. Due sono i più belli: il St. James's Park nei pressi di Buckingham Palace e Hide Park con il fiume artificiale The Serpentine ideale per una gita in barca.

Altri luoghi amati dai più piccoli sono l'M&M's World il negozio dedicato ai famosi cioccolatini, all'interno del quale è anche possibile osservare come vengono prodotti, e i diversi i musei dedicati ai giocattoli, come il Bethnal Green Museum of Childood, il Toy and Model Museum e il Pollock' Toy Museum.

Sicuramente poi, anche i più piccoli, troveranno interessante una visita alla Torre di Londra al cui interno sono inserite installazioni interattive per grandi e piccini. Londra è sicuramente una delle mete più amate dai grandi e sarà in grado di divertire anche i bambini.

Torino: un viaggio nella storia e nella natura

viaggi con i bambini Torino

Un'altra meta che sicuramente adorerete è Torino, perfetta da visitare in primavera, infatti troverete un clima caldo ma non afoso tipico delle giornate estive. Potrete trascorrere del tempo al Parco del Valentino per giocare, fare un pic nic o semplicemente per una passeggiata in mezzo al verde, visitare due musei che piaceranno sicuramente ai più piccoli: il Museo Egizio, che offre visite guidate per le famiglie, e il Museo del Cinema che ripercorre la storia del cinema ricreando anche gli ambienti delle scene dei film.

Per concludere in bellezza la visita è possibile salire sulla cima della Mole Antonelliana, all'interno del quale è ospitato il museo, per godere di un tramonto con vista su tutta la città. Altri musei adatti ai bambini sono il Museo A come Ambiente, primo museo in Europa ad essere dedicato alla preservazione dell'ambiente, il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia e Infini.To, il planetario di Torino che offre visite guidate al museo e laboratori dedicati ai più piccoli. Poco fuori la città si può raggiungere la Reggia di Venaria con l'annesso parco naturale della Mandria, nel quale è possibile fare delle passeggiate e partecipare ai numerosi eventi organizzati per le famiglie.

Non vi resta che decidere qual'è la città che fa per voi e prenotare la vostra vacanza di primavera in famiglia.


Michela Galluzzo <Michela Galluzzo su Facebook

Michela Galluzzo

Sono Michela, ho 27 anni e sono una studentessa universitaria in Lingue e culture per il turismo. Parlo cinque lingue: italiano (ovviamente), spagnolo, inglese, francese, portoghese e mi piacerebbe aggiungerne altre alla lista.

Adoro viaggiare, la fotografia, leggere di tutto un po', i social network e il vivere green. Il mio sogno nel cassetto: fare diventare le mie passioni un lavoro.