Colomba di Pasqua veloce all’arancia

Mercoledì 23 Marzo 2016

Vuoi stupire tutti con una colomba pasquale fatta in casa? Con i dolci personalmente sono totalmente negata, ma ho un’amica che invece è tutt’uno con impasti e leccornie varie. Così ho chiesto a lei una ricetta speciale e mi ha consigliato questa colomba pasquale veloce presa dal suo blog.

Io l’ho assaggiata l’anno scorso e posso assicurare che una volta iniziato con una fettina non ci si ferma più. E questo è un guaio!

Procuriamoci gli ingredienti!

  • 350 g di farina Manitoba
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di acqua (puoi utilizzare il succo di un’arancia al posto dell’acqua)
  • 50 g di latte tiepido
  • 50 g di lievito di birra
  • 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
  • 80 g di burro
  • 100 g di scorza d’arancia candita se piace 
  • sale q.b.
  • granella di zucchero q.b.

Per la glassa all’arancia la ricetta originale prevede:

  • 200 g di zucchero a velo
  • il succo di mezza arancia

Per la glassa alle mandorle da usare in alternativa:

  • 5 g Mandorle dolci
  • 8 g Armelline (sono quelle piu’ amare)
  • 75 g Zucchero Semolato
  • 30 g Albume

Come ti preparo una colomba pasquale!

Questa è una ricetta che richiede l'uso di un'impastatrice, ma volendo ci potete mettere anche olio di gomito!

Riunite le uova, lo zucchero, la farina ed il lievito sciolto nel latte nella ciotola dell’impastatrice. Iniziate a far lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto risulterà ben incordato ovvero ben elastico e compatto a tal punto da staccarsi dalle pareti della ciotola e formare una sorta di corda intorno al gancio dell’impastatrice.

A questo punto, unite il burro ben ammorbidito ma non sciolto. Il burro va aggiunto poco per volta e aggiungendo il cucchiaio successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall’impasto. Incorporate, infine, il sale.

Togliete l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e lavoratelo velocemente sul piano di lavoro formando una palla. Fate ruotare la palla con le mani spingendo l’impasto sotto la pasta stessa quasi a volerne tendere la superficie. Riponete la palla d’impasto nella ciotola dell’impastatrice, coprite la ciotola e mettetela a lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo, tagliate le scorze d’arancia candite a dadini. Riprendete l’impasto dalla ciotola e sgonfiatelo delicatamente. Incorporate le scorze d’arancia nell’impasto.

Dividete l’impasto in due parti e dotatevi di stampo per colombe da 750 g. Formate con le due metà d’impasto due cilindri, uno più corto e uno più lungo. Collocate il cilindro più corto a coprire le ali della colomba schiacciando leggermente, quindi collocate il cilindro più lungo a formare il corpo incrociandolo con il cilindro di pasta delle ali.

Rimettete a lievitare la colomba fino a quando abbia raggiunto quasi i bordi dell’impasto (circa 3 ore).

impasto colomba pasquale

Infornare la colomba a 180°C per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Nel frattempo realizzate la glassa all’arancia: secondo la ricetta originale riunite in una ciotola lo zucchero a velo ed il succo d’arancia, versandolo poco a poco fino a quando avrete ottenuto la consistenza della glassa desiderata.

Preferite la glassa alle mandorle? Tritate le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una polvere senza grumi. Aggiungete l’albume e montate il tutto. La glassa deve risultare piuttosto cremosa. Se e’ troppo liquida, aggiungete un po’ di zucchero

Colate la glassa scelta sulla colomba. Decorate immediatamente la colomba con la granella di zucchero, sfruttando la glassa come collante.

colomba pasquale ricetta

E poi volete dirmi che preferite la colomba acquistata al supermercato? Grazie Rossana per la splendida ricetta!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..