L'isola felice di Erika e il suo piccolo mondo

Venerdì 11 Marzo 2016

Lo sapete no che le mamme sono anche supereroi? E lo dimostrano quando decidono di buttarsi in progetti fantastici, di realizzare i loro sogni, anche se questo comporta ulteriori impegni, fatica e la necessità di avere giornate di 48 ore (almeno).

Una di loro è Erika Manzari, mamma, donna, moglie, tuttofare e blogger. Si è messa in gioco raccontandosi nel suo blog “Il piccolo mondo di Erika” con tanti consigli e idee per mamme e famiglie che vogliono tornare a vivere il quotidiano in modo autentico. E ora impegnata in una nuova bellissima iniziativa per la sua città.

Erika, raccontaci qualcosa di te. Perché hai deciso di aprire un blog? Quali erano le tue aspettative?

Sono Erika una Donna-Mamma-Moglie di Milano, ho 31 anni. La mia vita è totalmente cambiata, ovviamente, con l'arrivo della mia prima figlia Ginevra. Mi si è aperto un mondo e lì per lì ho realizzato che tutto ciò che desideravo era prendermi cura di lei. Da lì ha avuto inizio la mia rivoluzione, nel frattempo, diventando anche Bis-Mamma. La scorsa estate ho deciso di aprire un blog per poter condividere con altre persone i miei interessi, il mio quotidiano e i miei deliri di Donna e Mamma.

Nel tuo blog ti occupi di natural parenting, ci spieghi di cosa si tratta? Il tuo approccio è quindi ecologico, naturale. Raccontaci un po’ la tua filosofia

Il Natural Parenting è un approccio genitoriale di cui negli ultimi anni si è sentito molto parlare, e finalmente, si sta facendo largo per dare informazioni corrette ai neo-genitori. Si basa sull'accudimento empatico, una relazione tra genitore e figlio fatta di amore, istinto, comprensione, contatto, fiducia e autorevolezza.

E sì! Sono fautrice del mondo GREEN e della scelta consapevole. Tutti nel nostro piccolo possiamo dare il via al cambiamento, aiutare il pianeta e le sue creature, lasciandolo dignitosamente alle generazioni future. Amo la cucina naturale, sono vegetariana, preparo quasi tutto io (latte vegetale, torte, pane), proprio per questo sul Blog ho pensato sarebbe stato bello e utile avvalersi dell'aiuto di una professionista, anche lei Mamma, la nutrizionista Giorgia Visentini, così da proporre periodicamente ricette naturali e sane (tutte veganizzabili :) ).

Isola felice Buccinasco

Adesso stai iniziando una nuova attività con "L’Isola felice". Di cosa si tratta?

"L'Isola Felice" è un progetto che rincorro da tanto. Un sogno che con le giuste persone (la mia migliore amica - sorella - partner in crime) e le giuste idee si sta realizzando. E' uno spazio gioco per genitori e bimbi da 0 a 12 anni, dove è possibile sperimentare, giocare in armonia.

Ci saranno incontri per neo-mamme, corso massaggio infantile, laboratori creativi per bambini dai 4 anni, aree gioco divise per attività. E' possibile inoltre festeggiare compleanni e ricorrenze speciali, come baby-shower, battesimi. Ci trovate in via Privata Mulino 22 a Buccinasco (MI) e ci potete contattare via mail a isolafelice.buccinasco@gmail.com

Cosa vuol dire secondo te per una donna e soprattutto per una mamma mettersi in gioco aprendo un’attività?

Oggi come oggi per le Mamme è difficile poter conciliare la vita familiare e la carriera. Non abbiamo grandi facilitazioni e poche possibilità. Per me è stato fondamentale, dopo aver avuto la immensa fortuna di essere con le mie piccoline a tempo pieno, avere l'opportunità di portare avanti un sogno, costruire mattoncino dopo mattoncino la nostra ISOLA FELICE. Bisogna reinventarsi, alimentare i propri sogni e avere fiducia nelle proprie capacità.

Erika ha un sogno e lo sta realizzando, perché crede nella forza delle Donne, delle Mamme, ogni giorno. Voglio citare una frase del suo blog che ha postato nel giorno della festa della donna:

“Che oggi, domani… sempre possiate essere consapevoli del vostro percorso, libere di sbagliare, cambiare idea, reinventarsi infinite volte e di essere amate per le vostre piccole follie. Stringete le vostre figlie, insegnate loro che la forza non è prepotenza. Date loro strumenti corretti, donate un rifugio ed ispirazione al viaggio, amatele, rispettatele ed ascoltatele.”

Volete contattare Erika? Fatelo attraverso il suol blog, la sua pagina Facebook o su Instagram.


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..