Darwin Day 2016: "Paleontologo per un giorno"

Venerdì 12 Febbraio 2016

Anche l'Ente Parco del Beigua ed il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" di Genova hanno deciso di rendere omaggio a Charles Darwin che nasceva proprio nel mese di febbraio, il 12 febbraio 1809 per la precisione.

Per l'occasione sono stati organizzati vari eventi dedicati al rapporto tra Charles Darwin e la paleontologia, un modo anche per andare alla scoperta di tutti gli aspetti che caratterizzano il territorio del Geoparco Globale del Beigua, luogo questo di straordinaria bellezza che di recente è stato anche inserito nel patrimonio dell'UNESCO.

Tra i vari eventi disponibili dobbiamo ricordare anche un divertente laboratorio per bambini dai 6 anni di età in su.

Il laboratorio "Paleontologo per un giorno" avrà luogo domenica 14 Febbraio 2016 a partire dalle ore 15.00 presso il museo genovese e sarà tenuto dall'Associazione ADM. Durante il laboratorio i bambini avranno la possibilità di vedere da vicino, di scoprire e di imparare ad identificate i vari fossili che provengono proprio dal Geoparco. Non solo, scopriranno anche come attribuire ad ogni fossile una data. Tutto questo lo faranno utilizzando gli stessi identici strumenti che ogni giorno utilizzano per il loro lavoro i paleontologi, diventeranno allora anche loro dei paleontologi a tutti gli effetti anche se per un giorno soltanto.

Quello che i bambini avranno la possibilità di intraprendere è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, ma anche un viaggio alla scoperta del territorio. E in questo viaggio scopriranno quanto la natura sia meravigliosa e quanti cambiamenti ha affrontato nel corso degli anni per arrivare ad essere ciò che è oggi, una natura che merita di essere studiata e scoperta, certo, ma che merita anche di essere rispettata al cento per cento.

Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione al laboratorio è di 5 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 334.8053212. Per avere semplicemente maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto con l'Ente Parco del Beigua al numero di telefono 0108590300 oppure inviando una mail a parcobeigua@parcobeigua.it.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!