Arriva un fratellino: che fare?

Venerdì 05 Febbraio 2016

La famiglia sta per crescere e dopo il momento di gioia per la scoperta del lieto evento, comincia ad insinuarsi la paura di molti genitori: come faccio a far accettare il fratellino al primo figlio?

Qualsiasi sia l'età del primogenito un pizzico di gelosia ci sarà sempre, e proprio per questo è bene mettere in atto dei piccoli stratagemmi che vi aiuteranno ad ammorbidire questo periodo di cambiamento.

Una buona idea è preparare oltre alla borsa per l'ospedale, un regalo che il nuovo nascituro “porterà” al fratellone. Qualsiasi sia l'età vi garantisco che sarà un successo, chiaramente con degli adeguamenti. Ho due figli di 9 e 11 anni e tre mesi fa all'arrivo del cucciolo di casa, ho temporaneamente “parcheggiato” i signorini dalla nonna, giusto il tempo della permanenza in ospedale. Una volta tornati a casa sono uscita con loro per una passeggiata e ne ho approfittato per comprare una confezione ciascuno di mattoncini colorati, spiegando che era un pensiero per essersi comportati bene dalla nonna durante la mia assenza, e avermi permesso così di dare alla luce il fratellino senza dovermi preoccupare eccessivamente.

Per quanto il più piccolo richiederà molte attenzioni e sarà tenero e coccoloso, altrettante attenzioni andranno dedicate anche al più grande. Mai pensare che avrà meno bisogno del fratellino perché al contrario sarà proprio lui ad avere più necessità in un momento così delicato.

Buona cosa sarà cercare di coinvolgere il fratello maggiore nella cura del cucciolo: farsi passare la cremina per il sederino, prendere i pannolini o scegliere i vestitini insieme. Se poi il fratellone ha un'età che lo permette, potrà aiutare anche in compiti più importanti: spingere la carrozzina, controllare il fratellino comodamente seduto nella sdraietta mentre voi vi concedete una doccia con calma, o aiutarvi nella preparazione della borsa per la carrozzina.

Ad ogni aiutino il fratellone potrà guadagnare delle stelline che disegnerete su un foglietto, arrivati a 10 il premio potrà essere un'attività da fare tutti insieme: una merenda in pasticceria, un piccolo regalino, i biscotti da fare con mamma e papà mentre il fratellino dorme, un cartone animato al cinema o un pic-nic in salotto.

Attenzione ad una cosa: non date troppi “compiti”, per il bambino dovrà essere sempre e solo un piacere dare una mano.

Sono Elena Lanza 35 anni, 3 figli e come tutte le mamme una vita molto intensa. Oltre ad essere mamma sono blogger e imprenditrice.
Sono curiosa, fantasiosa, un po' poco sognatrice e un pò troppo con i piedi per terra. Ho un amore sproporzionato per innumerevoli cose, una ne penso e millemila ne faccio.
Se vuoi conoscermi meglio mi trovi anche su mamashugs.it..