I venerdì in fattoria

Mercoledì 27 Gennaio 2016

Hanno già preso il via i venerdì in fattoria presso la Fattoria Campagnaro di Cittadella (Padova), incontri questi che sono disponibili sino a giugno con le seguenti date: 

12-19-26 febbraio 2016;
4-11-18 marzo 2016;
8-15-22-29 aprile 2016;
6-13-20-27 maggio 2016;
10 giugno 2016.

Durante questi pomeriggi in fattoria i bambini hanno a loro completa disposizione degli insegnanti qualificati che insegneranno loro come coltivare un orto e prendersi cura di tutte le piante che decideranno di piantare, un modo, certo, per scoprire quanto sia bello amare la natura, ma anche un modo per riuscire a portare a tavola ogni giorno degli alimenti davvero sani e genuini. Non solo, i bambini potranno scoprire anche il ciclo del pane. Partiranno quindi dalla semina del frumento sino alla creazione della farina e alla sua trasformazione successiva.

Durante gli incontri i bambini scopriranno anche il mais, come spannocchiarlo e come sgranarlo, il kiwi e il magico mondo delle marmellate. Potranno anche entrare in contatto con tutti gli animali della fattoria, daranno infatti loro da mangiare e scopriranno come prendersene cura. Alcuni incontri con persone anziane che da anni lavorano in fattorie come questa permetteranno infine ai bambini di entrare in contatto con gli antichi mestieri e di rispolverare quindi tutte quelle tradizioni che fanno parte del nostro passato, della nostra storia, delle nostre origini. A giugno infine i bambini potranno prendere parte alla festa della trebbiatura. Durante questa occasione potranno falciare a mano il frumento e potranno creare i classici covoni che verranno trebbiati proprio con gli strumenti di una volta.

Capite bene insomma che si tratta di un'esperienza semplicemente meravigliosa che renderà i vostri bambini davvero felici e li avvicinerà alla natura e ad uno stile di vita molto più genuino. Vi ricordiamo che gli incontri sono stati pensati per i bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo per ogni singolo incontro è di 15 euro a bambino. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet www.ortoedarte.info e magari di iscrivervi anche alla newsletter. In alternativa potete chiamare il numero 049/9401303 o 340/4571199 oppure scrivere una mail a info@aurorascuola.it.

 




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!