Artigiano in maschera

Lunedì 25 Gennaio 2016

Abbiamo già avuto molte occasioni per parlarvi dell'Atelier di Falegnameria Didattica che ha luogo presso MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione, atelier che permette ai più piccoli di entrare in contatto con il legno che è un materiale eccezionale, tra i migliori che la natura ci offra. Non solo, l'atelier permette ai bambini di scoprire quanto sia meraviglioso creare qualcosa con le proprie stesse mani e di riportare alla luce dei mestieri che proprio con la natura andavano d'accordo ma che oggi purtroppo sono stati dimenticati quasi del tutto. Tra i prossimi eventi dell'atelier dobbiamo ricordare "Artigiano in maschera" che avrà luogo mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 15.00 alle 17.00.

Questo evento permette ai bambini di addentrarsi nel vero spirito del Carnevale e di assaporarne quindi l'atmosfera giocosa e l'opportunità di diventare qualcun altro almeno per un giorno. Durante il laboratorio dell'atelier i bambini potranno costruire con le loro stesse mani delle maschere in legno, maschere che andranno anche a decorare utilizzando altri materiali naturali come ad esempio i rami o la corteccia degli alberi, le foglie secche cadute sul terreno, la lana.



Grazie all'utilizzo di materiali naturali così meravigliosi i più piccoli si sentiranno davvero in connessione con la natura, un laboratorio quindi che non è solo creativo e manuale, ma anche educativo e rispettoso dell'ambiente in cui viviamo. Ma non è tutto, la realizzazione di maschere in legno porterà i bambini dritti alle origini del Carnevale, un laboratorio che è quindi anche un vero e proprio viaggio indietro nel tempo e nelle tradizioni piu antiche del nostro paese.

Vi ricordiamo che questo evento è stato pensato per i bambini dai 3 ai 12 anni. Il costo per la partecipazione è di 7 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando direttamente il MAV al numero di telefono 0165.763912. Per avere maggiori informazioni potete anche mettervi in contatto con l'Ufficio del turismo di Aosta al numero 0165.236627.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.