Aosta, due laboratori per bambini dedicati alla carta

Mercoledì 13 Gennaio 2016

La carta, che strano materiale! Strano sì, perché è un materiale semplice e davvero molto povero che però può essere utilizzato per dare vita a moltissimi oggetti di uso quotidiano e che è diventato ormai per tutti noi un materiale assolutamente indispensabile per lo studio, per il lavoro, per leggere le notizie, per la cucina e molto altro ancora.

Non solo, il bello della carta è che può essere facilmente riciclata e riutilizzata in mille diversi modi, un materiale che proprio per questo motivo può essere considerato ecologico. E allora è bello sapere che vengono organizzati dei laboratori che permettono ai bambini di scoprire molti diversi modi di riutilizzare la carta, magari proprio quella dei quotidiani che viene invece purtroppo gettata via ogni giorno da milioni di persone in ogni angolo del mondo. Ad Aosta ne vengono proposti in questo periodo due davvero eccezionali, andiamo a scoprirli insieme.

"Sculture di carta" è un laboratorio che avrà luogo il 17 gennaio 2016 presso la Biblioteca di Donnas in provincia di Aosta in occasione della Fiera di Sant'Orso e che permette ai bambini di utilizzare la carta, le forbici e la colla per dare vita a delle sculture davvero meravigliose che traggono ispirazione proprio dagli oggetti che sarà possibile osservare durante l'esposizione della fiera. Non solo, i bambini avranno modo sempre attraverso la carta anche di andare alla scoperta di un gioco tradizionale davvero meraviglioso che in pochi purtroppo conoscono, il tatà. Vi ricordiamo che il laboratorio è stato pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni e che questa attività è gratuita. La prenotazione non è necessaria, potrà essere effettuata infatti direttamente il giorno stesso presso la biblioteca. Il laboratorio avrà luogo sia al mattino che al pomeriggio in varie fasce orarie. Per avere maggiori informazioni chiamate direttamente la biblioteca al numero 0125.806508.

Il laboratorio "Maschere in carta (maschere pop-up)" avrà luogo invece il 4 febbraio 2016 ad Antey-Saint-André nel salone della biblioteca. Questo laboratorio permetterà ai bambini di manipolare la carta e di creare delle meravigliose maschere sfruttando la tecnica del pop-up, tecnica che i più piccoli conoscono in quanto viene utilizzata per la realizzazione di molti libri di favole e che permette di dare vita a delle maschere tridimensionali, meravigliose opere d'arte di cui andare davvero molto fieri. Vi ricordiamo che questa attività avrà luogo dalle ore 17.00 alle 18.30 è stata pensata per i bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo per la partecipazione è di 10 €. Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto con la Cooperativa La Traccia chiamando il numero 347.1014595 oppure il numero 335.6062076 o scrivendo una mail all'indirizzo coop.latraccia@libero.it.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!