Mercatini di Natale in Trentino. Quelli da non perdere!

Lunedì 16 Novembre 2015

Trentino, in questo periodo dell'anno è inevitabilmente "mercatini di Natale". Tra un po' si inizierà anche a pensare a "settimane bianche" e "sciate" ma per il momento, che la neve ancora deve farsi vedere, bisogna accontentarsi di questo accenno di Natale.

Noi siamo andati ieri al Mercatini di Pergine (un paese a pochi chilometri dal centro di Trento), il suo mercatino è caratteristico e magico, sa di muschio, bosco e folletti. Non mi sono sentita immersa nell'atmosfera natalizia finché non sono arrivata nei pressi del grande albero di Natale in centro al paese: con il suo profumo di muschio, vischio e resina mi ha trasportato in un secondo ai tempi dei natali della mia infanzia.

Ecco quindi, forse con un po' di anticipo, ma neanche tanto, visto che ormai stanno tutti aprendo le loro porte. Una piccola lista dei Mercatini di Natale (e non solo) assolutamente imperdibili.

Mercatino di Rango: un paese a 50 minuti di Trento, assolutamente bellissimo come sanno essere solo alcuni paesi di montagna che non hanno perso le radici delle loro tradizioni, qui oltre a musica, spettacoli, oggetti artigianali e quant'altro caratterizza i Natali trentini, è stata ricreata una vera cucina contadina di un tempo e un'antica scuola. Come studiavano i bambini di inizio '900? Niente computer e penne con il cancellino per loro! Un vero viaggio nel tempo che conquisterà i bambini e riempirà di nostalgia i più grandi.

Caratteristica e magica è anche la Casa di Babbo Natale a Mezzocorona. Dove vive Babbo Natale? E sua moglie com'è? Ogni anno Mezzocorona dedica la casa di Babbo Natale ad un aspetto diverso della sua vita, quest'anno le protagoniste sono le renne! E in più tantissimi laboratori e letture animate!

Tra i mercatini più belli, poi, impossibile non inserire Levico. Un grande parco allestito a festa con banchetti profumati, tantissime idee per i regali di Natale (rigorosamente hand made) e giochi e laboratori per i più piccoli.

Un consiglio in più in più? Non potete lasciare il Trentino senza aver assaggiato il tradizionale Strudel di mele, ma neanche la Treccia mochena: crema pasticcera e marmellata di mirtilli avvolte nella pasta sfoglia... è semplicemente divina! E ovviamente gli Strauben: una pastella passata nell'olio bollente tramite una sorta di imbuto, spolverata da zucchero a velo e marmellata (o cioccolata), una vera rivelazione di bontà!





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.