Art-tlantis Laboratorio di arte ecologica

Giovedì 29 Ottobre 2015

Sono anni ormai che l'Associazione Culturale Fantalica di Padova organizza Artidiscarti, cicli di laboratori sul tema della sostenibilità ambientale e del riciclo e recupero dei materiali di scarto. I laboratori sono destinati ai bambini e vogliono essere un momento di gioco e di creatività, ma anche di riflessione sul mondo in cui viviamo e sui problemi ambientali che purtroppo lo attanagliano e che non gli permettono di vivere in salute. Grazie a questi incontri si spera che i bambini possano accrescere la loro coscienza ambientale e possano cambiare da subito il loro stile di vita, per i bene del pianeta intero.

Quest'anno l'associazione Fantalica propone un percorso di ben 20 laboratori che partiranno nel mese di novembre per concludersi poi nel mese di maggio. I laboratori prendono il nome di Art-tlantis e sono a cura di Cristina Masiero.

Durante gli incontri i bambini potranno andare alla scoperta delle tecniche e dei mezzi espressivi più interessanti dell'arte contemporanea e ne faranno esperienza diretta cercando quindi di esprimere quanto più possibile il loro mondo interiore e il loro modo di guardare alla vita. Il compito dell'arte contemporanea sarà però in questo caso ancora più complesso perché i bambini dovranno anche riuscire fare un confronto tra quelli che sono i materiali naturali, i materiali di recupero e i materiali invece artificiali e dovranno intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta della materia. Durante questo viaggio i bambini scopriranno che ogni cosa che ci circonda è un materiale a tutti gli effetti, anche gli oggetti di uso quotidiano che sono ogni giorno sotto ai nostri occhi, anche tutto ciò che non utilizziamo più e che apparentemente è quindi inutile. I bambini capiranno quindi che è bene riflettere con grande attenzione sul valore di ogni cosa prima di gettarla nel cassonetto della spazzatura.

L'appuntamento per la lezione di prova è per il 7 novembre 2015 dalle 15.30 alle 17.30. Ricordiamo che questo laboratorio è stato pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!