10 motivi per cui è bello stare tutti nel lettone

Lunedì 26 Ottobre 2015

Bambini nel lettone, giusto o sbagliato? Gaia e Samuel hanno dormito con noi per un anno abbondante e ancora oggi capita che, occasionalmente ci finiscano dentro.

Sopratutto Sam, che, con mossa da ninja si intrufola sotto le coperte e ce ne accorgiamo solo quando veniamo svegliati di colpo da una ginocchiata nella mandibola. In ogni caso sono favorevole ai bambini nel lettone (chiaro, dicessi di no risulterei quantomeno incoerente), per una serie di motivi.

1. Siamo mammiferi, animali sociali e tutti i cuccioli dormono con la loro mamma. E poi il loro piccolo corpicino che profuma di latte è così morbido da abbracciare.

2. Se si allatta si ha tutto a portata di mano: il bambino e il latte. Non so voi, ma io sono freddolosa e l'idea di alzarmi di notte alletta quasi quanto una seduta dal dentista.

3. Il bambino ha bisogno di contatto per sentirsi sicuro. Non è vero che se si abituano al lettone poi non si staccano più. Sebbene Gaia e Samuel abbiamo dormito con noi per tantissimo tempo ad un certo punto ci hanno abbandonato per la loro cameretta.

4. Già detto che sono freddolosa? Cosa c'è di meglio di una "borsa dell'acqua calda" con braccia e gambe prensili. Con loro è praticamente impossibile avere freddo!

5. Crescono troppo in fretta. Lo so che sembra una frase fatta ma è vero. Finché hanno voglia di passare la notte con voi (e non in qualche locale a fare chissà cosa con il cellulare spento) perché non approfittarne?

6. Le gomitate nel costato non sono il massimo, ma volete mettere con gli abbracci nella notte? Quelli si che sono speciali!

7. Durante la pubertà vi fanno impazzire? Sarà bello rifugiarvi nel ricordo delle nottate abbracciati. Potrebbe salvare loro la vita!

8. Potrete leggere un bel libretto prima di addormentarvi insieme. Ogni scusa per avvicinare un bambino alla lettura è buna, non lo pensate anche voi?

9. Ok, magari non sempre, ma almeno quando sono malati? Avete mai fatto caso a quanto dormano più tranquilli mentre sono in compagnia di mamma e papà.

10. Nonè vero che disturbano la vita di coppia. Tanto “quello” sarà lo stesso l’ultimo dei vostri pensieri.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.