In Friuli, in mezzo alla natura per osservare gli animali

Mercoledì 14 Ottobre 2015

Non c'è modo migliore per aiutare i bambini ad innamorarsi della natura che far trascorrere loro quanto più tempo possibile nel verde, stare all'aria aperta infatti permette loro di meravigliarsi di tutti i doni che la natura ha in serbo senza dimenticare poi che ovviamente è anche un modo per aiutare i bambini a comprendere che stare all'aria aperta è davvero molto salutare. Fate partecipare allora i bambini al laboratorio "Sonnellino d'inverno" che avrà luogo sabato 24 ottobre 2015 nella meravigliosa cornice della Riserva Naturale delle Falesie di Duino, una delle riserve più belle ed importanti di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Durante questo meraviglioso laboratorio i bambini avranno la possibilità di scoprire i segreti dell'autunno, una stagione questa davvero bellissima in cui la natura cambia colore e in cui gli animali iniziano a prepararsi all'inverno. I bambini scopriranno tutte le strategie che gli animali hanno per ripararsi quanto più possibile dal freddo. Scopriranno infatti gli animali che mettono su un folto pelo e quelli che invece mangiano talmente tanto da riuscire ad avere delle riserve di energia per tutto l'anno o anche gli animali che decidono di andare in letargo e di dormire quindi sino all'arrivo della prossima primavera.

I cambiamenti di aspetto e di comportamento potranno essere osservati da vicino dai bambini. I bambini avranno modo inoltre di annotare tutti questi cambiamenti, veri e propri indizi dell'inverno che sta per arrivare. Si sentiranno insomma dei veri e proprio detective alle prese con i segreti e con le meraviglie della natura!

Vi ricordiamo che il laboratorio è stato pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni di età. La partecipazione è del tutto gratuita, ma è necessario prenotare. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 040224147 - int. 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.

Partecipando ad un laboratorio così bello e interessante i bambini si innamoreranno della natura che li circonda e vedrete che anche la loro coscienza ambientale si accrescerà sempre più.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.