Il mercatino dei piccoli a Napoli

Lunedì 12 Ottobre 2015

Ogni terzo sabato del mese presso Il Giardino dell'Orco a Puzzuoli in provincia di Napoli ha luogo il mercatino dei piccoli, un mercatino meraviglioso ed ecologico in cui i bambini si sentiranno i veri protagonisti.

Si tratta di un mercatino del baratto in cui i bambini potranno portare tutti i loro giocattoli usati. Nelle case di ognuno di noi infatti ci sono cataste di giochi ormai vecchi che i bambini non usano più, ma da cui non sembrano volersi distaccare, giochi che rimangono per anni nelle cantine e nei garage a prendere polvere sino a quando i bambini diventano degli adulti e decidono che è arrivato il momento di gettarli nel cassonetto della spazzatura. Si tratta di un vero e proprio peccato, di un destino nefasto che nessun giocattolo dovrebbe avere. Questo è un insegnamento importante che deve essere dato ai più piccoli, per far comprendere loro quindi che gli sprechi sono qualcosa di stupido e insensato e che ogni gioco non utilizzato può trovare un padrone che se ne prenda cura. Fate in modo allora che i vostri figli preparino un bello scatole di giochi da portare al mercatino!

Non frenateli però nel baratto, non dite loro che se prenderanno qualcosa in cambio si tratterà del'ennesima cianfrusaglia. Lasciate che barattino i loro giochi con un gioco nuovo, capiranno l'importanza di questo piccolo ma potente gesto e forse d'ora in avanti riusciranno a prestare maggiore attenzione agli oggetti che li circondano e a dare ad ogni cosa il giusto valore, quel valore che si merita e che spesso invece ci dimentichiamo.

Il mercatino dei piccoli prevede anche molti laboratori per bambini, soprattutto laboratori di autocostruzione di giochi. I bambini impareranno le meraviglie della manualità e della creatività e potranno scoprire un modo di vivere sicuramente molto più sano e genuino.

Vi ricordiamo che il mercatino dei piccoli avrà luogo dalle ore 10.30 alle 13.30.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.