Il Jurassic Park… delle mele!

Giovedì 27 Agosto 2015

Le varietà di mele e di pere che noi oggi conosciamo e che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole non sono le uniche varietà che la natura ha deciso di regalarci. Ce ne sono molte altre che purtroppo però sono ormai scomparse dalla faccia della terra, varietà che un tempo erano invece molto diffuse. Perdere queste varietà è un vero e proprio peccato, per il nostro palato che non può gustare il loro sapore eccezionale, ma soprattutto per la natura che va così a perdere alcuni importanti frammenti della sua biodiversità. C'è nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi un luogo in cui queste varietà di mele e di pere riescono però ancora a sopravvivere.

Si tratta di un frutteto didattico che sorge in località Col dei Mich, ai piedi delle Vette Feltrine. Qui mele e pere antiche che in pochi conoscono crescono indisturbate. Vi consigliamo allora di far partecipare i vostri bambini alla passeggiata "Il Jurassic Park ... delle mele!" che prevede di raggiungere proprio proprio in questo luogo incantevole. L'appuntamento è per domenica 6 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Per i bambini sarà bellissimo poter passeggiare tranquillamente nel verde lontano dal caos cittadino e poter osservare indisturbati la natura circostante, vedrete che se ne innamoreranno in un solo istante. Vedere poi questi alberi carichi di frutta sarà per loro un'esperienza unica così come unico e ricco di emozioni sarà per loro capire che questa frutta ormai non esiste più e che solo qui continua la sua vita. I bambini comprenderanno quanto sia importante prendersi cura quanto più possibile di questa frutta dimenticata e fare in modo che vi siano luoghi come questo dove può continuare a vivere..

Per avere maggiori informazioni sulla passeggiata e per le prenotazioni vi consigliamo di mettervi in contatto con la cooperativa Mazarol chiamando il numero di telefono 329.0040808. Vi ricordiamo che la partecipazione all'evento è gratuita per tutti, sia per gli adulti che per i bambini.





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.