Martedì 31 Marzo 2015

 I bambini sono il futuro del pianeta in cui viviamo e proprio per questo motivo è importante insegnare loro che nessun oggetto merita di essere gettato nel cassonetto della spazzatura, con un po' di creatività infatti tutti questi rifiuti possono trasformarsi in nuovi oggetti davvero meravigliosi, materiali quindi che non devono in alcun modo andare sprecati.

I bambini però hanno bisogno di scoprire tutto questo in modo divertente e mettendo a frutto quanto più possibile la loro creatività. Fateli partecipare allora al laboratorio "Circo Musicale" organizzato dal Riciclato Circo Musicale che avrà luogo sabato 18 aprile 2015 presso la Scuola delle Idee di Bologna.

Durante questo eccezionale laboratorio i bambini avranno la possibilità di realizzare con le loro stesse mani degli strumenti musicali realmente funzionanti utilizzando solo ed esclusivamente materiali di riciclo e di recupero. Riusciranno così a divertirsi, a mettere a frutto la loro creatività, ma anche allo stesso tempo a comprendere l'importanza dei materiali che ogni giorno passano tra le nostre mani e l'importanza del riuso e del riciclo corretto di tutti questi materiali. Un laboratorio insomma davvero molto importante che permetterà ai bambini di crescere e di accrescere la loro coscienza ambientale. Alla fine del laboratorio ci sarà ovviamente una meravigliosa musica d'insieme con tutti gli strumenti che sono stati realizzati.



Vi ricordiamo che il Riciclato Circo Musicale è una band marchigiana composta da quattro musicisti alla ricerca di sempre nuove sonorità. Da quando è nata nel 2006 questa band ha sempre utilizzato solo materiali di recupero, materiali trovati direttamente nelle discariche, ma anche in casa. Non solo, utilizza anche elettrodomestici vecchi che servono per creare degli effetti davvero meravigliosi.

La partecipazione all'evento ha un costo di 15 € per ogni coppia bambino/accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria. Per le prenotazioni e per avere maggiori informazioni mettetevi direttamente in contatto con la Scuola delle Idee chiamando il numero 051 19936110 oppure 051 0251008 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@scuoladelleidee.it.




Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.