C'è uovo e uovo! Un laboratorio per conoscere le uova

Martedì 24 Febbraio 2015

In attesa dell'arrivo della Pasqua il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa ha deciso di organizzare un laboratorio per bambini incentrato proprio sulle uova.

Durante questo laboratorio i bambini avranno modo di scoprire che le uova non sono tipiche solo degli uccelli, che anche alcuni insetti infatti depongono le uova con modalità davvero molto simili anche se ovviamente si tratta di uova praticamente microscopiche.

Pensiamo ad esempio alle api, ma anche al baco da seta, piccole creature che i bambini di oggi purtroppo non conoscono abbastanza bene.

Il laboratorio di cui vi stiamo parlando prende il nome di "C'è uovo e uovo!" e avrà luogo domenica 15 marzo 2015 alle ore 15.00 presso il Centro Visita Villa Torre situato ad Ozzano Emilia in via Tolara di Sopra. Durante il laboratorio i bambini avranno anche la possibilità di colorare alcune uova e di costruire con le loro stesse mani dei meravigliosi pulcini, un laboratorio quindi non solo ambientale e didattico, ma anche creativo e davvero ricco di fantasia.


Perché è importante far partecipare i bambini ad un laboratorio di questa tipologia? La risposta è semplice, si tratta infatti di un modo per aiutare i più piccoli a mettersi in connessione con la natura, di un modo per aiutarli a comprendere che la natura è ricca di meraviglie tutte da scoprire e che alle volte forse sarebbe il caso di fermarsi ad osservarla con attenzione, di spegnere il computer, la televisione, i videogiochi ed immergersi in questo mondo capace ad ogni passo di stupire. Vedrete che grazie al laboratorio e al contatto con la natura di queste zone così meravigliose i vostri bambini diventeranno più attenti all'ambiente, adulti un giorno molto più responsabili.

Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione a "C'è uovo e uovo!" è di 5 € a bambino. Il numero di posti disponibili è limitato e proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria, prenotazione da effettuarsi entro le ore 13.00 del 13 marzo chiamando il numero di telefono 051 6254821 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica info.parcogessi@enteparchi.bo.it.




Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.