Ti trovo un nido, laboratorio a contatto con la natura

Giovedì 19 Febbraio 2015

I nostri bambini trascorrono troppo tempo in città, nel traffico, respirando aria inquinata, a contatto ogni giorno solo con l'asfalto, con gli immensi palazzi che non permettono di osservare il cielo, con il grigio.

Crescendo in un ambiente metropolitano di questa tipologia spesso i più piccoli non si sentono in connessione con la natura, non riuscendo a viverla nel loro quotidiano infatti la sentono come qualcosa di lontano, che non fa parte delle loro vite.

Dobbiamo fare in modo allora che i nostri bambini abbiano quante più occasioni possibili di stare a contatto con il verde, portandoli a fare delle lunghe passeggiate nella natura e facendoli partecipare ai laboratori che periodicamente vengono organizzati dai vari parchi italiani.

C'è un laboratorio ad esempio che avrà luogo l'1 marzo 2015 nella meravigliosa cornice del Parco Regionale Abbazia di Monteveglio a cui vi consigliamo di far partecipare i vostri figli, il laboratorio "Ti trovo un nido". Durante questo incontro i bambini avranno modo di costruire un nido accogliente per tutti gli uccellini. Tra poco infatti arriverà al primavera e gli uccellini hanno bisogno di trovare un riparo in modo da poter deporre le uova e attendere che si dischiudano dando vita a dei cuccioli pronti a spiegare le ali.

Grazie a questo laboratorio i bambini metteranno a frutto la loro manualità e scopriranno quale sia il nido migliore per gli uccelli e capiranno soprattutto quanto sia importante prendersi cura della natura e dei piccoli abitanti che la popolano. Capiranno quindi che anche loro nel loro piccolo possono fare qualcosa per aiutare la natura a vivere meglio, che anche loro possono essere insomma parte di quel cambiamento che è necessario apportare alle nostre vite per far sì che la natura possa continuare a vivere indisturbata.

Il laboratorio "Ti trovo un nido" avrà luogo presso il Centro Parco San Teodoro dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa. Il costo per la partecipazione è di 8 € a bambino. Vi ricordiamo che è previsto un numero massimo di 10 bambini partecipanti e che proprio per questo motivo la prenotazione è obbligatoria, prenotazione che deve essere effettuata entro il 27 febbraio 2015 al numero di telefono 349 3739354 (Debora Lervini).





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.