Presepi & Paesaggi in materiale riciclato

Mercoledì 31 Dicembre 2014

C'è tempo fino al 6 gennaio 2015, sino quindi al giorno della Befana, per portare i vostri bambini a visitare la meravigliosa mostra di presepi allestita presso l'Arsenale di Verona.

Questa è una mostra davvero molto speciale, tutti i presepi in esposizione sono stati infatti realizzati con materiali riciclati e con materiali di recupero, il luogo ideale quindi in cui portare i bambini affinché possano comprendere l'importanza del riciclo e del riuso creativo, affinché possano comprendere che nessun materiale merita di essere gettato in un cassonetto della spazzatura e che sta a noi dargli una nuova opportunità di vita, una nuova collocazione nel mondo.

Ciò che i bambini potranno osservare alla mostra ha davvero dell'incredibile, sia perché queste vere e proprie opere d'arte sono state realizzate dai ragazzi delle scuole, da bambini quindi della loro stessa età, sia perché troveranno come materiali tutto ciò che di solito gettano via come le bottiglie di plastica ad esempio e le lattine, come la carta, i pezzi di stoffa, ma anche oggetti rotti e ormai inutilizzabili, dai vecchi stendibiancheria alle sveglie che ormai non suonano più.

Come ben sappiamo si tratta di un insegnamento importante per i più piccoli, loro un giorno infatti prenderanno le redini del pianeta, loro un giorno potranno fare davvero la differenza e aiutare il pianeta a vivere finalmente in salute.

Non si tratta solo di una mostra, bensì anche di un vero e proprio concorso. Non potete mancare allora alla premiazione che avrà luogo il 24 gennaio 2015 presso l'auditorium della Gran Guardia. Vi ricordiamo infine che questo evento è reso ancora più interessante da numerosi laboratori dedicati proprio al riciclo e dedicati ai bambini di tutte le età. Il Centro di Riuso Creativo ha organizzato ad esempio un laboratorio in cui i bambini potranno creare delle stelle di Natale utilizzando delle semplici cannucce. Non solo, saranno disponibili anche laboratori naturalistici come il laboratorio di birdgarden organizzato dalla Raganella oppure quello di costruzione di paesaggi natalizi con la terra e la paglia.

Per avere maggiori informazioni su questo evento così speciale vi consigliamo di consultare direttamente il sito internet Presepiepaesaggi.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.