La Pietra Verde, in Appennino alla scoperta della Natura

Venerdì 12 Dicembre 2014

L'ambiente in cui viviamo è purtroppo in pericolo. Anno dopo anno le nostre azioni hanno reso precaria la sua salute ed hanno messo a repentaglio la vita di molte specie animali e di molte specie di piante. Dobbiamo imparare ad amare l'ambiente in modo sempre più intenso e a rispettarlo, cosa questa che dobbiamo insegnare però anche ai nostri bambini.

Sono loro infatti il futuro del pianeta, sono loro che un giorno prenderanno le redini di ciò che noi abbiamo iniziato e sarà solo grazie al loro comportamento responsabile se l'ambiente riuscirà a recuperare la sua salute. Per aiutare i bambini a comprendere tutto questo è importante fare in modo che stiano a contatto con il verde quanto più possibile. Non c'è niente di meglio allora di un bel campo avventura invernale, una vera e propria vacanza a stretto contatto con la natura.

I prossimi campi avventura La Pietra Verde a Cabella Ligure in provincia di Alessandria avranno luogo nelle seguenti date:

- dal 22 al 24 dicembre 2014 presso il rifugio Piani di San Lorenzo;

- dal 27 al 30 dicembre 2014 presso il rifugio Piani di San Lorenzo;

- dal 2 al 5 gennaio 2015 presso il rifugio Pineta.

Questi campi avventura possono essere considerati a pieno titolo dei percorsi naturalistico-didattici che permettono ai bambini di scoprire tutti i segreti della natura che li circonda, ma anche tutte le più importanti tematiche ambientali. I bambini si sentiranno come dei veri e propri esploratori e si metteranno in cammino sulle mulattiere o sui sentieri escursionistici alla scoperta di piante, animali, ma anche dei segni che la storia ha lasciato sul terreno.

Per loro sarà un modo per emozionarsi e per crescere, per diventare giorno dopo giorno sempre più responsabili e attenti all'ambiente in cui viviamo. Per loro sarà un modo per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta e per scoprire quanto possa essere meraviglioso seguire uno stile di vita sano e genuino.

Che cosa ne pensate? Non sembra anche a voi il regalo di Natale perfetto per i vostri bambini? Per avere maggiori informazioni e per prenotare il campo invernale consultate direttamente il sito internet ufficiale dell'associazione naturalistica culturale La Pietra Verde.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.