Il regno degli animali: la renna

Lunedì 17 Novembre 2014

NOME: renna

NOME SCIENTIFICO: Rangifer tarandus

ORIGINE: zone artiche di Europa, Asia e America

DOVE VIVE: Scandinavia, Siberia, Alaska, Canada.

CARATTERISTICHE: fa parte della famiglia dei cervi ed è un animale di grandi dimensioni (i maschi possono avere un altezza al garrese di 140 cm e un peso che supera anche i 300 Kg!)

Per resistere alle temperature rigide ha una folta e lanosa pelliccia di colore grigio-marrone.

Le corna ramificate (palco) sono presenti sia nel maschio che nella femmina e cambiano ogni anno. E' un animale molto veloce, può raggiungere infatti i 70 km/h

ABITUDINI SOCIALI: vive in branchi più o meno numerosi e a seconda della sottospecie e del luogo dove vive compie migrazioni più o meno lunghe (alcune sono praticamente stanziali).

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: la stagione degli amori va da settembre a novembre; durante questo periodo i maschi combattono tra loro per riunire un gruppo di 3-15 femmine e smettono di mangiare tanto da rischiare la vita.

La gravidanza dura circa 8 mesi al termine della quale (maggio-giugno) nasce un solo piccolo, che verrà accudito dalla madre fino all'autunno quando diventerà completamente indipendente.

ALIMENTAZIONE: è un ruminante e si nutre di vegetali, in particolar modo di licheni.

VITA MEDIA: la renna domestica può vivere 18-20 anni; un po' meno quella selvatica.

CURIOSITA': da alcune popolazioni viene allevata per diversi scopi: cavalcatura, soma, produzione di latte, carne, pelli e altri sottoprodotti.

Gli esemplari adulti ad ogni passo producono un suono che si può sentire a 100 m. di distanza.

In Canada è conosciuta con il nome di caribou.

RISCHIO DI ESTINZIONE: nel complesso è ancora molto diffusa, ma la caccia selvaggia ha ridotto sensibilmente gli individui e alcune sottospecie sono a rischio di estinzione.

{eio_extracode|polly-fblike}

{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}

{eio_extracode|polly-fbcom}

{eio_extracode|authdanielazaina}

{eio_extracode|polly-sharebox}

{eio_extracode|adsense-pollymag-bottom}