Il regno degli animali: l'ape

Lunedì 03 Novembre 2014

NOME: ape europea

NOME SCIENTIFICO: Apis Mellifera

ORIGINE: Europa, Africa e parte dell'Asia

DOVE VIVE: in tutto il mondo

CARATTERISTICHE: piccolo insetto di 1-2 cm di lunghezza e con una colorazione bruno-arancio.

L'ape riveste una grande importanza nell'ecosistema perchè il suo volare di fiore in fiore favorisce l'impollinazione dei fiori delle piante e la nascita dei frutti.

ABITUDINI SOCIALI: è un insetto con una società matriarcale e dove si possono distinguere tre caste: la regina il cui compito è la deposizione delle uova, i fuchi che sono i maschi e il cui compito è quello di accoppiarsi con la regina, le operaie che si occupano dell'alveare a 360° e i cui compiti si diversificano a seconda dell'età dell'individuo.

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: l'unica ad essere destinata alla riproduzione è la regina che dopo i voli nuziali si accoppia con più fuchi che moriranno subito dopo.

Le uova vengono attaccate nelle celle dell'alveare e si schiudono dopo 3 giorni dando vita alle larve che successivamente si impupano, dopodichè dal bozzolo uscirà l'insetto formato. La durata di questa trasformazione varia a seconda della destinazione (regina, fuco, operaia).

ALIMENTAZIONE: la regina si nutre di pappa reale mentre tutte le altre di miele e polline.

VITA MEDIA: la regina vive anche 4-5 anni mentre le operaie 30-45 giorni (un po' di più se nascono in autunno e quindi devono svernare).

RISCHIO DI ESTINZIONE: anche nelle api come per gli altri insetti, non c'è un rischio di estinzione vero e proprio, ma in questi ultimi anni si è constatato un notevole calo dei numeri degli individui; questo è dovuto all'utilizzo di pesticidi chimici in agricoltura.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.