Quello che il futuro papà di una bimba non sa ancora...

Venerdì 26 Settembre 2014

Test positivo: fatto.

Morfologica: fatta.

Dubbi su eventuali problemi del nascituro: passati.

Solo che... è femmina. Mentre la mamma si da all'acquisto compulsivo di tutine con i pizzi, cerchielli e fiocchetti, tu ti aggiri con aria funebre per casa: elimini la porta da calcio che avevi impianto nel salotto, dai l'addio alle "gare di rutti", e cerchi di reprimere il desiderio di fuga che il pensiero di "2 cicli sincronizzati" ti ha scatenato.

Sei un futuro papà e ti senti minacciato da un'altra donna in famiglia, un maschietto è più semplice, primordiale. Una donna è complessa a qualsiasi età e tu lo sai bene. Una femmina, fin dai suoi primi giorni di vita non sa cosa vuole, ma sa per certo che lo vuole subito.

Quello che tu, futuro papà, non sai è che quella piccola cosetta che si sta formando nel grembo di tua moglie è programmata per conquistarti. Da subito: uno sguardo, un battito di ciglia ed è finita.

Quello che il futuro papà di una bimba ancora non sa.

1. Non importa quanto tu possa credere di essere un duro: un giorno ti siederai su minuscole seggioline rosa a bere tea da piccole tazzine di plastica vuote. E non dimenticarti di soffiare che è caldo.

2. Le canterai quella canzoncina che a lei piace tanto. E la canterai ancora e ancora. Si, anche in pubblico.

3. Parlerai al telefono con lei e con i suoi peluches, ti interesserai della loro salute e di quella della loro famiglia.

4. La farai volare in alto anche se sei stanco e con il mal di schiena.

5. Se hai i capelli abbastanza lunghi le permetterai di farti da parrucchiera, ti metterà nastrini colorati e gli elastici delle principesse. Lo farà anche se non hai i capelli, userà la pelle e sarà più doloroso.

6. Rinuncerai a guardare la partita perché se la televisione è accesa si guarda Peppa Pig.

7. Al suo compleanno ti metterai un cappellino colorato e suonerai la trombetta solo per vederla ridere.

8. Uscirai di casa per portare in cortile il bruco che avete trovato nell'insalata, anche se piove. Perché lei vuole sapere che starà bene e che è tornato a casa sua e tu non le puoi mentire.

9. Il suo pianto ti strazierà l'anima. Il suo sorriso risolleverà le sorti del tuo universo. Vivrai nei suoi sorrisi, non importa se per vederla ridere dovrai renderti ridicolo davanti a tutti. Lo farai, perché il suo giudizio sarà più importante di quello del mondo intero.

10. Conoscerai il nome dei My little pony e delle principesse. Guarderai 10000 volte lo stesso cartone animato perché sai che a lei piace tanto,

11. Le permetterai di giocare con i pezzi di unici della tua collezione di giocattoli. E lo farai di tua volontà non sotto minaccia fisica.

12. Sarà sempre la tua bambina, anche quando sarà adulta. Anche quando se ne andrà di casa. Anche quando avrà dei bambini. Sarai orgoglioso di lei, di quello che otterrà dalla vita, la sarai sempre pronto a difenderla.

13. Sarai il suo eroe, sempre, ed essere l'eroe di qualcuno è una grossa responsabilità. Avrà il tuo cuore in ostaggio, ma ti donerà il suo ogni giorno, in ogni momento. Sarà il tuo punto di forza e di debolezza. Ti avrà in pugno, tu lo sai lei lo sa. Ma non farai nulla per cambiare le cose.


 

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.