Mamma Fatata e i laboratori per i bambini
Cerca:




baby bazar magazine

Mamma Fatata e i laboratori per i bambini
Sarah CatalanoMamme in gioco
Venerdì 19 Settembre 2014

Ho sempre amato tanto il sapore di partenze e ripartenze che ha il mese di settembre, per me vero “capodanno”.

Si ricomincia l’asilo, la scuola, il lavoro, i ritmi quotidiani che comunque, in fondo in fondo, non solo ai bambini danno la confortante sicurezza che tutto è ancora lì dove l’avevamo lasciato eppur rinnovato dalla luce di tutti i buoni propositi che ora possono davvero essere messi in opera, dopo un poco di sano riposo, raccolti frutti, elaborazioni e trasformazioni dell'estate.

Con i bimbi, nelle nostre case e durante i nostri laboratori, raccogliamo i frutti della campagna e del bosco, per trasformarli in ghirlande, ma anche composte con le quali preparare gustose merende da condividere tutti insieme.

Secondo Rudolf Steiner, il ferro che proviene dalle meteoriti che cadono nei mesi estivi e si infiammano incontrando l’atmosfera, rappresenta un’enorme forza proveniente dal cosmo che irradia sull’uomo per potenziarne la volontà.

E proprio tanta volontà ha incoraggiato noi di Mamme FaTata: sarà un mese molto impegnativo ed importante, che dopo tanti preparativi lancerà, come una freccia dall'arco dei nostri cuori, l'inizio di questa nuova grande avventura: incontreremo tanti bimbi in posti diversi con i nostri laboratori, partiranno nuove collaborazioni, avremo tanti appuntamenti durante i quali saremmo liete di trovarvi.

Una delle più entusiasmanti novità è proprio la collaborazione con Baby Bazar e con la redazione di BB Mag: cominceremo presentandoci a parole e con le nostre attività creative per bambini e famiglie (lo stile che più ci piace?) in occasione dei Baby Bazar Party del 27 settembre.

Maria di Busto Arsizio e Manuela di Milano Giambellino ci ospiteranno infatti per intrattenere i piccoli ospiti di questa giornata aperta davvero speciale con i materiali offerti in questa stagione da Madre Natura (pigne, foglie, ghiande, castagne,…) e tanto colore con i quali i bimbi potranno entrare in contatto con la loro più profonda immaginazione e creare ciò che più le forme suggeriscono loro!

Prepareremo anche un angolo morbido e protetto dove i più piccoli avranno materiali naturali, semplici ma così speciali per poter esplorare in libertà il loro mondo che cresce.

E per finire, una buona e sana merenda per tutti!

Insomma, settembre è tempo di (ri)cominciare la vita ed il ritmo di tutti i giorni...ma noi, e soprattutto i nostri bimbi, ne abbiamo uno?

Tempo per giocare e sperimentare in libertà, sia al chiuso che all'aperto; tempo per condividere e tempo per stare soli; tempo per fare e per riposare...e quanto ne serve per una crescita sana ed armoniosa!

Questo tema, che ci sta particolarmente a cuore, ha ispirato la serie dei nostri laboratori famigliari creativi e manuali che abbiamo appunto intitolato "Il ritmo della vita".

Tutta la vita è ritmo: il respiro, il battito del cuore, la veglia del giorno e il sonno della notte, la vita e la morte, nell’uomo come nella natura, con l’alternarsi delle stagioni e delle festività, che ne scandiscono i momenti, i colori, i profumi, le sensazioni.

La viva partecipazione alla vita che germoglia, fiorisce, cresce, fruttifica, appassisce e muore verrà risvegliata nel bambino attraverso intense e ricche esperienze di “fare insieme”, spesso in natura o comunque con materiali naturali.

Grandi e piccini saranno sempre introdotti grazie ad una fiaba, un racconto, una filastrocca all’esperienza che andrà lentamente disvelandosi, alternando concentrazione e manualità ad espansione nel gioco e nella socialità condivisa tra genitori e figli.

Molte sono le feste che possono rendere tutto l’anno speciale, alcune già note alla nostra tradizione, altre ispirate a riti antichi e collegate ai ritmi della natura; tutte scandiranno ritmicamente con magia e profondo significato l’animo del bambino ma anche dell’adulto che lo accompagna.

Attraverso le esperienze che vivremo insieme, getteremo il nostro piccolo semino educativo fin nel profondo dell’anima di bambini e adulti, coltivando ogni volta la gioia di imparare per vivere e di vivere per imparare.

Sarah
Sarah, Samantha e Anna Clara

Siamo le Mamma FaTata: Mamma, come la nostra prima missione, FaTata, perchè abbiamo scelto una professione, la tata appunto, per accudire i bimbi che ci vengono affidati, oltre ai nostri, con uguale calore, cura e dedizione, Fatata, perchè riuscire a cogliere e portare quell'attimo incantato ad ogni bimbo, in ogni situazione, è un'arte preziosa e un po'magica che noi stesse cerchiamo di coltivare e crescere ogni giorno di più, in vari modi ed occasioni...

La pagina Facebook di Mamma FaTata


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235