Tortino di riso tricolore - Ricette vegan

Sabato 05 Aprile 2014

Ricetta di Roberta Oo, autrice della pagina facebook "Il girone dei vegan golosi"

Nome della ricetta: Tortino di riso tricolore

Portata: Antipasto

Difficoltà: facile

Provenienza della ricetta: inventata

Raccontaci perché per te è una ricetta speciale: è difficile dire perché questa ricetta sia speciale, a mio avviso tutto ciò che stimola la fantasia e non porta con sè crudeltà è da ritenersi unica e speciale!

Ingredienti (per due tortini):

  • due tazzine di riso Venere
  • due tazzine di riso basmati (se non lo avete, va bene anche un altro tipo)
  • olio evo q.b.
  • una manciata di spinaci freschi oppure circa tre cubetti surgelati
  • zenzero in polvere q.b.
  • curry in polvere q.b.
  • sale rosa (o quello che preferite) q.b.
  • acqua o brodo vegetale (per cuocere il riso)
  • un paio di cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • paprika piccante q.b.

Procedimento:

Versate il riso Venere in una pentola antiaderente con un po' d'olio evo, tostatelo un po' ed aggiungete acqua, zenzero e sale fino ad ultimarne la cottura. Versate il riso bianco in un'altra pentola e tostatelo con po' d'olio evo al peperoncino.

Unite l'acqua un po' alla volta e salate fino ad ultimarne la cottura. Spegnete la fiamma ed aggiungete una spolverata di lievito alimentare in scaglie. Intanto lessate e frullate gli spinaci fino ad ottenere una cremina. Con l'aiuto di un coppapasta formate gli strati come nelle foto (prima il riso Venere, poi la crema di spinaci ed infine il riso bianco) Spolverizzate con paprika piccante ed aggiungete un filo d'olio evo.

Costo (indicativo): un paio d'euro

Quanto costa comprarlo in negozio (indicativo) o al ristorante (indicativo): almeno il triplo (credo che costi circa sei euro)

Perché quella fatta in casa, secondo te, è meglio? A mio avviso tutto ciò che è fatto in casa è di gran lunga migliore rispetto a ciò che si compra già pronto per svariati motivi: in primis stimola la nostra fantasia e creatività, siamo sicuri degli ingredienti utilizzati e costa sicuramente meno!!!


Mandolardo Mandolardo su Facebook

Mandolardo

Ciao sono Mandolardo, amministratore del gruppo "Il mondo che vorrei" insieme a Federica e Caterina. È un gruppo che si propone di aiutare nel passaggio da un'alimentazione onnivora ad una vegana.

Abbiamo deciso di fare un concorso culinario all'interno del gruppo. Ogni settimana proclameremo un vincitore e vedrete la ricetta pubblicata proprio qui nel magazine. Speriamo vi piacciano e che vi venga voglia di provarle.