Nutella fatta in casa

Martedì 25 Marzo 2014

Un’amica qualche settimana fa mi ha regalato un sacchetto (un grande sacchetto) pieno di nocciole fresche. Un suo parente ha una pianta, quindi gliene regala ogni volta che si vedono. Io non so dire mai di no, in special modo se si tratta di cose da mangiare: così mi sono ritrovata con un chilogrammo di nocciole in cucina.

E ora che farne? Un po’ si mangiano, un po’ si tritano nell’insalata e un po’... un po’ si usano per fare la Nutella. Ovvio!

La Nutella fatta in casa mi ha sempre incuriosito, ma l’ho anche sempre considerata (erroneamente) una cosa difficilissima.

Domenica scorsa mi sono messa alla ricerca di una ricetta sul web, e quello che ne è uscito è questo mix (fatto con quello che offriva la mia dispensa) tra le varie ricette disponibili (Giallozafferano su tutte, come sempre per quel che riguarda le ricette).

Ingredienti per un barattolo di crema alla nocciola:

  • 60 gr. di nocciole sgusciate;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 70 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero;
  • 100 ml di latte;
  • 2-3 cucchiai cacao amaro;

Come prima cosa bisogna triturare le nocciole fino a ridurle a una sorta di farina. Poi si mette a sciogliere in un pentolino a fuoco basso il burro con il cacao.

Quando è sciolto si aggiungono le nocciole, il latte, lo zucchero e il cacao amaro (e qui bisogna mescolare per bene, io non lo ho fatto e nella mia Nutella sono rimasti alcuni grumetti.)

All’inizio ha la consistenza di una cioccolata calda, ma poi si addensa un pochino. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, è pronta.

Noi l’abbiamo messa in un barattolo di vetro nel frigorifero.

La consistenza non è esattamente nutellosa, il gusto è un po’ diverso, ma davvero buonissimo. E cosa più importante è sana. Adesso non mi sento più in colpa quando Gaia e Samuel mi chiedono l’ennesimo panino con la cioccolata.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.