Decorazioni riciclose: da sacchetto a pallina di Natale

Sabato 07 Dicembre 2013

Lo scorso anno vi avevo spiegato come realizzare delle palline per il vostro albero utilizzando dei rotoli di carta igienica e con quelle io e la piccola Pulce avevamo realizzato la decorazione da appendere alla nostra porta.

Quest'anno, siccome mi piace cambiare spesso le mie decorazioni ho cercato un modo nuovo di usare i materiali che ho in casa e rendere la casa natalizia a costo zero. Da qualche anno, almeno in linea teorica i negozi e i supermercati non dovrebbero più distribuire sacchetti in plastica, però io me ne trovo in continuazione tra le mani... alle volte li utilizzo per riporre gli abiti fuori stagione o quelli smessi, ma me ne restano sempre parecchi!

Così ho cercato un modo per riutilizzarli creativamente... Qualche tempo fa vi avevo insegnato a realizzare della fettuccia con delle t-shirt, con lo stesso principio ho realizzato alcune matassine di plastica partendo da quei sacchetti che mi stavano invadendo la cucina. Ma che fare con queste matasse? Semplice... decorazioni super-riciclose!

Prendete il capo di uno dei vostri gomitoli e cominciate ad arrotolare il filo intorno alla vostra mano sinistra fino a finire tutta la fettuccia che avete realizzato. Sfilate dalla mano e con uno spago legate al centro, lasciandone in abbondanza, con le forbici tagliate i lati per creare un pon-pon.

In un piattino mettete della colla vinilica che dovrete diluire con un po' di acqua fino a renderla molto morbida. In un secondo piattino versate delle porporine argentate, dorate o del colore che più vi piace. Passate il pon pon nella colla in modo che le punte si imbevano, poi fatelo rotolare nel piatto con la porporina.

Appendete la vostra creazione a uno stendipanni per darle il tempo di asciugare. Se in casa avete dei colori spray potete utilizzarle per colorare i vostri pon-pon nei toni del natale che preferite... più ne farete e più vi divertirete riempiendo la casa della magia del Natale a costo zero!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.